ArCaDel
Tel: +39 0434 362094
Email: arcadel@arcadel.eu
© 2024 Technology For Cemetery by Arcadel.eu
Progetto per la mobilità autonoma
Realizzazione di ausili per l'eliminazione delle barriere architettoniche sensoriali e motorie tramite lo studio e la verifica dell'accessbilità dei luoghi. Il disabile visivo recepisce le infomazioni circa l'orientamento e la direzione mediante lo sfruttamento del senso tattile plantare e l'utilizzo del bastone bianco e grazie anche al contrasto cromatico esistente tra il percorso e la pavimentazione esistente tra il percorso e la pavimentazione adiacente. I percorsi tattili guida a terra rappresentano una sicura indicazione direzionale ai disabili visivi e possono essere costituiti posando pavimentazioni con testure differenti ed essere composte da elementi modulari riportanti i sei codici standard per la guida plantare.
Percorso Pedonale Accessibile ai Non Vedenti
Il percorso non presenta ostacoli per la mobilità autonoma dei disabili visivi: presenza di percorsi guida a terra tattili, mappe tattili e capisaldi facilmente riconoscibili.
Cod.
Svolta obbligata a L
Cod.
Direzione rettilinea
CODICI DEL PERCORSO GUIDA A TERRA
Un mezzo per ottenere autonomia è sicuramente l'informazione: un cieco o un ipovedente che si trovi a disagio entrando in uno spazio non conosciuto necessita di una informazione precisa ed immediata, atta a rappresentare il luogo in cui si trova.
Il modo per rappresentare lo spazio e di proiettarlo su di un piano ottenendo la Mappa Tattile che riporta la planimetria dell'ambiente su cui sono indicati i principali punti di riferimento utili all'utenza tra i quali il percorso guida a terra.
Esempio della notevole adattabilità, praticità e del perfetto inserimento del Compact Form in un cimitero esistente con "spazi" già delimitati e ben contraddistinti anche con caratteristiche ed elementi architettonici da mantenere come in figura: muretti, scalinate e percorsi pedonali.
Percorso Pedonale Accessibile alle sedie a ruote
Il percorso non presenta ostacoli per la mobilità autonoma delle persone su sedia a ruote: senza gradini o con dislivelli fino a 2,5 cm rampe con pendenza inferiore o uguale all' 8%.
L'obiettivo è quello di fornire attraverso un impianto all'avanguardia servizi quali: percorsi & localizzazioni, telesoccorso, aggiornamenti & segnalazioni e servizi a pagamneto.
Totem informatici in grado di fornire l'indicazione precisa del luogo di sepoltura dei defunti con tanto di cartina. A seconda delle esigenze può funzionare con o senza tastiera "touch screen" e fornisce la: Ricerca del defunto sia per nome per intero sia che per iniziali; Visualizzazione e localizzazione sullo schermo e per stampa di un promemoria con i dati anagrafici del defunto e la relativa posizione all'interno del cimitero. Esso fa parte dell'informatizzazione del cimitero creando una banca dati contenente i riferimeneti di tutti i defunti sepolti nei cimiteri della città, dando la possibilità, oltre di conoscere la localizzazione a video e cartografica della sepoltura del defunto, di ottenere servizi: quali gli orari di apertura dei plessi, sulle aree in corso di esumazione e di informazione: sia sulle attività in corso e sia sui servizi offerti in abbonamento quali luce votiva, manutenzione sepolture ed altre operazioni cimiteriali, nonchè di sicurezza S.O.S.